Il giardino ad Ischia e l’ idea del Limoneto Garden

Il giardino ad Ischia del Limoneto Garden ha  l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza delle piante di agrumi coltivate dell’ isola d’ Ischia e di conservare le tradizioni botaniche ad esse legate. Molti dei nostri limoni hanno più di 60 anni

Il giardino ad Ischia del Limoneto Garden, inoltre, si propone di essere elemento catalizzatore di nuove iniziative produttive in campo agricolo e ambientale,  nel quadro di uno sviluppo economico e occupazionale,  in sintonia con le risorse del territorio e con le tradizioni delle comunità locali.

Il giardino ad Ischia del Limoneto Garden si è proposto, quindi, il ruolo di conservare e valorizzare le specie di interesse naturalistico, e agrario dell’ isola d’ Ischia ,.

Sono state individuate,  e collocate,  piante di agrumi, esclusivi o rari  di diverse località e ambienti tipici dell’ isola d’ Ischia e del territorio nazionale.

Inoltre, in uno specifico angolo sono state messe a dimora la principale specie di limone probabilmente coltivata solo sull’ isola d’Ischia e quindi a serio rischio di estinzione.

Recuperare, caratterizzare e diffondere le vecchie varietà autoctone non rappresenta un’involuzione agricola, ma una inevitabile presa di coscienza delle problematiche ecologiche e di sostenibilità dell’ambiente, con la consapevolezza che su l’isola d’ Ischia può puntare alle produzioni di nicchia come una strada percorribile, e come dimostrano le numerose realtà imprenditoriali del settore agroalimentare e turistico